Presentations: 1

Follow   Followers: 0

Presentazione atm

Laboratorio di Algoritmi e Strutture Dati -
Implementazione ATM

Alessio Gasparri - Elena Roganti
DESCRIZIONE PROBLEMA ATM
Modellare il caso di studio ATM, sportello per il prelievo e il deposito automatico di banconote da e per un conto corrente bancario, con l'utilizzo di un login.
Le operazioni che l'ATM deve svolgere sono:
Viene mostrato un messaggio di benvenuto con richiesta all'utente di inserimento di un numero di conto.
L'utente digita le 5 cifre del conto.
Viene chiesto all'utente di digitare un PIN associato al conto corrente.
L'utente digita le 5 cifre alfanumeriche.
Se il login e andato a buon fine, il monitor mostra una selezione di funzioni: vedi il bilancio (entrate, uscite, differenza), prelievo (chiede l'importo, il taglio e il bilancio viene aggiornato), deposito (l'utente inserisce la banconota e il bilancio viene aggiornato).
Uscita, prima di poter eseguire un nuovo login devono trascorrere 15 secondi.
IMPLEMENTAZIONE CODICE ATM
IMPLEMENTAZIONE CODICE ATM
IMPLEMENTAZIONE CODICE ATM
IMPLEMENTAZIONE CODICE ATM
IMPLEMENTAZIONE CODICE ATM
IMPLEMENTAZIONE CODICE ATM
Blocco codice : "Inserimento codice conto"
In questo blocco viene richieso il codice utente a 5 cifre. Per ogni cifra viene effettuato un controllo con un if all'interno del ciclo for per garantire che il numero inserito sia compreso tra 0 e 9. Se il numero è errato il codice viene cancellato e richiesto nuovamente.
Blocco codice: "Inserimento PIN"
Il PIN deve poter contenere caratteri alfanumerici e per questo abbiamo utilizzato una stringa. La stringa verrà controllata in modo da evitare che sia più lunga di 5 caratteri. Se cosi fosse, viene richiesto nuovamente il PIN.
Blocco codice: "funzione Bilancio"
In questo blocco l'utente interagisce con l'ATM. Vengono stampate le funzioni e parte un ciclo while che ci consente di poter effettuare qualunque numero di operazioni prima di effettuare un logout.
La prima funzione, selezionabile con il numero 1, restituisce il bilancio dell'utente. Le entrare e uscite sono settate standard ma le variabili si aggiorneranno ogni volta si effettuerà un prelievo o un deposito.
Blocco codice: "Prelievo"
IMPLEMENTAZIONE CODICE ATM
Blocco codice: "Prelievo"
L'operazione prelievo può essere eseguita se il saldo disponibile lo consente. Abbiamo dato la possibilità di scegliere il taglio erogabile (5, 10, 20, 50) dopo aver controllato che la cifra richiesta sia erogabile con questi tagli. Abbiamo poi creato una mappa in modo da poter far scegliere all'utente il taglio desiderato
Blocco codice: "Deposito"
Il deposito è un'operazione libera. Perciò dopo aver chiesto all'utente quanto vuole depositare ci limitiamo ad aggiornare le variabili per il bilancio.
Blocco codice: "Uscita"
Per effettuare il logout e un nuovo login devono trascorrere 15 secondi e per questo abbiamo implementato la funzione "z". Abbiamo anche inizializzato le variabili di bilancio e siamo usciti dal while.

Publish on Category: All 13

0

Embed

Share

Upload

Related Presentations

Presentazione atm